19 de marzo de 2009

Cosenza. Mostra Liliana Ursino

Nota en italiano.

La Fiera di San Giuseppe ospita la mostra della pittrice argentina Liliana Ursino
“Dalla Patagonia alla Calabria, alla ricerca dei Miei antenati”
Extraído del Diario Italiano: http://www2.melitoonline.it/?p=11670

L’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali (ISCaPI) ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alle attività economiche e produttive del Comune di Cosenza, una particolare mostra di arte contemporanea ad opera di Liliana Ursino - pittrice argentina molto conosciuta a apprezzata nel suo Paese – dal tema “Dalla Patagonia alla Calabria, alla ricerca dei Miei antenati”.

La mostra è stata inserita nel ricco e variegato programma della Fiera di San Giuseppe 2009 che si terrà a Cosenza dal 14 al 19 marzo (che avrà come tema la Creatività e l’Innovazione), in concomitanza ad altri significativi appuntamenti culturali che animeranno l’ appuntamento cosentino.

Sarà, dunque, la Casa delle Culture sita nel meraviglioso centro storico cittadino – anche Scuola della Sapienza che oggi accoglie gli studenti peruviani - ad ospitare l’esposizione dal 12 al 17 marzo, subito dopo la conferenza stampa di presentazione della Fiera.

Liliana Ursino arriverà in Calabria per presentare le sue opere proprio nell’ambito della Fiera di San Giuseppe, grazie ad un importante scambio culturale avviato già da tempo dall’ISCaPI e dal Comune di Cosenza con un gruppo di amministratori argentini, in modo particolare con la città di El Bolsòn della Provincia del Rio Negro.

Nel mese di ottobre, infatti, è stato siglato un importante protocollo di intesa tra: la Provincia di Cosenza, il comune di Cosenza, i comuni di Castrolibero e Fuscaldo, la città di Viedma, il Comune di Bariloche (Rio Negro ) e la Provincia del Rio Negro.

Tale iniziativa mira a rafforzare i rapporti tra i due Paesi, creando dei veri e propri scambi interculturali a tutto tondo.

La visita delle pittrice argentina rientra appunto nell’ambito di tali importanti accordi. Liliana Ursino vanta un notevole curriculum artistico iniziato sin dal 1965 (inizio della carriera dell’artista appena adolescente). La Ursino ha partecipato nel corso della sua intensa professione ad una serie di manifestazioni e mostre d’arte nel suo Paese, non solo ha trascorso alcuni periodi della sua vita in Italia partecipando a diverse mostre tra Cantu, Seregno,Trento, Parma, Roma (2001/02), ritornando ancora nel 2004.

La Fiera di San Giuseppe permetterà alla pittrice di ritornare in Italia con le sue opere, arricchite di esperienza e di nuove contaminazioni, dando un valore aggiunto a questo appuntamento che è fondamentale per tutto il territorio cosentino.


[Valid Atom 1.0]